Accesso ai servizi

Sabato, 05 Maggio 2018

RILASCIO NUOVA CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 15/05/2018 presso gli uffici comunali sarà attiva la postazione per il rilascio della Carta d'identità Elettronica (C.I.E.).

La C.I.E., che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, può essere richiesta presso gli uffici comunali tutti i giorni dal lunedì al sabato nell'orario di sportello.

Il costo della nuova C.I.E. è di euro 22,20 (dati da euro 16,79 corrispettivo da versare allo Stato e 5,41 per diritti fissi e diritto di segreteria a favore dell'Ente) da pagare mediante bonifico bancario o conto corrente postale prima di avviare la procedura di richiesta.

E' necessario esibire una fotografia formato tessera, che verrà poi restituita, è anche possibile presentare la foto su supporto digitale USB in formato JPG, dimensione massima 500KB e 400 DPI.
In caso di primo rilascio, bisognerà avere con sé un documento valido. In caso di rinnovo, l'interessato dovrà consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe dello sportello il documento scaduto.

In caso occorra richiedere la C.I.E. per smarrimento o furto del precedente documento - cartaceo o elettronico che sia - è necessario esibire la denuncia presentata presso le forze dell'ordine. È consigliabile portare con sé anche il codice fiscale o tessera sanitaria per rendere più spedite le procedure per l'acquisizione dei dati.

Il documento non sarà consegnato immediatamente (a vista) dallo sportello ma spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

I tempi per l'acquisizione e l'inserimento dati, foto e impronte digitali per il rilascio della CIE si aggirano sui 35/40 minuti. Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può richiedere 180 giorni prima della scadenza) sono invitati a richiedere i documenti elettronici con congruo anticipo prenotando un appuntamento presso gli Uffici Comunali.

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l'anagrafe tributaria e l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere all'emissione del nuovo documento.

Carta d’Identità Cartacea

La carta d'identità cartacea può essere rilasciata dagli uffici comunali senza prenotazione ed è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), come da circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno.

Possibilità di esprimersi sulla donazione degli organi

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Collegamenti:
CIE